I Bambini

Guide Utili sui Bambini

Come Fare Addormentare i Bambini

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come fare addormentare i bambini.

Dormire da soli fa parte di quei piccoli passi di indipendenza che i bambini più piccoli devono affrontare. Come ogni novità, è necessaria molta pazienza da parte dei genitori e un periodo di transizione, che può variare da bambino a bambino.

come fare addormentare i bambini

Agli inizi, il bimbo non riconosce la differenza tra il giorno e la notte, dormendo semplicemente quando ha sonno e svegliando i genitori a qualsiasi orario. I genitori dovranno, di conseguenza, tenere sveglio il bambino durante il giorno, anche con una musica dolce, a partire dai sei mesi di vita, per abituarlo alla gestione del sonno veglia.

Già dopo i primi sei mesi, è importante che il bambino non dorma con la mamma, ma nella sua culla, magari vicina al letto dei genitori. Dopo il primo anno di vita, il bambino dovrà prendere possesso della sua stanza. Abitua il tuo bambino alla parola magica Buonanotte, al quale dovrà seguire il tuo Buonanotte di rimando. Questa formula di congedo serve per staccarsi dal bambino e lasciarlo dormire nella sua stanza. In qualche caso, dovrai essere forte per assicurare l’indipendenza del tuo bambino, anche se piange, dovresti pensare di lasciarlo comunque da solo, dopo averlo rassicurato sul fatto che non c’è nulla da temere se dorme da solo nella stanza.

Se il bambino ha un incubo e corre nella tua stanza in cerca di aiuto, allora potrai aiutarlo al meglio, ma sappi che il primo periodo in cui il bambino dorme da solo è sempre traumatico, abbi pazienza e resta fermo. Se il bambino non è abbastanza maturo, potrete riprovarci in un secondo momento. Alcuni bambini si rifiutano di dormire da soli perché hanno paura del buio. In questo caso, le soluzioni sono tre:

Usare una lucetta. Si tratta di una piccola luce, da attaccare direttamente alla presa di corrente. Serve per tranquillizzare il bambino, visto che la stanza non risulta totalmente buia.

Tenere la porta solo socchiusa, in modo che filtri di luce

Usare una luce graduale. Alcune lampadine non si spengono subito, ma gradualmente. Questa gradualità può aiutare il bambino a dormire da solo, rendendosi più indipendente.

Il sonno del bambino va accompagnato in qualche modo, piccoli gesti, come leggere una fiaba insieme, oppure portare una camomilla al bambino tutte le sere, può aiutare. Ricorda che l’abitudine nei più piccoli significa dare sicurezza e indipendenza. L’autonomia si raggiunge a piccoli passi, giocando insieme.