I Bambini

Guide Utili sui Bambini

Come Capire se il Neonato ha Fame

In questa guida mettiamo a disposizione consigli utili su come capire se il neonato ha fame.

I neonati non sono ancora in grado di comunicare i loro bisogni a parole o a gesti. Spesso lo fanno piangendo o agitandosi, è molto difficile per i genitori capire se il bambino ha fame, sopratutto quando questo ha solo pochi giorni. Risulta essere necessario passare molto tempo con il piccolo per conoscere i suoi comportamenti e quindi riuscire a notare come si atteggia quando ha fame.

In ogni caso, un neonato non dovrebbe mai arrivare al punto di piangere ininterrottamente perchè ha bisogno del latte, in quanto, a partire dai primi giorni, viene consegnato alla madre il calendario e gli orari in cui effettuare le poppate, appuntamenti che vanno rispettati con precisione, per evitare che il piccolo risulti essere non nutrito nel modo giusto e di conseguenza non si sviluppi nella maniera corretta.

Le madri, di solito, rispettano le poppate, e sentono, grazie al rapporto che le lega al piccolo, quando devono somministrargli del latte fuori orario, nel caso in cui il neonato senta particolarmente fame.

La maggioranza dei neonati tende a piangere disperatamente quando ha fame, ma l’atteggiamento non deve assolutamente essere considerato oggettivo, in quanto molti piccoli piangono semplicemente perché vogliono essere presi in braccio, hanno troppo caldo, non riescono a addormentarsi. Oltre al pianto, vi sono dei segnali corporei che i piccoli emanano, e risulta essere importante che ogni genitore li sappia interpretare:

Molti neonati schioccano la lingua sul palato, come per imitare il movimento compiuto durante la poppata, altri leccano le labbra o le gengive. Quando il neonato arriva in questa fase, è bene iniziare la poppata, per evitare di farlo successivamente, quando è troppo agitato e potrebbe addirittura mordere il seno o essere talmente stressato da non voler mangiare più. Quando il bambino è troppo esasperato, invece, di solito inizia a agitarsi nervosamente, a cercare con gli occhi il seno materno, a respirare in modo molto veloce e a stringere gli arti della mamma, dando anche dei pizzicotti, dopo di che comincia a succhiare o a mettere in generale in bocca qualsiasi cosa gli capiti per mano, il dito, le maniche della maglietta, giocattoli.

Naturalmente ogni bambino è diverso e assume vari comportamenti quando ha fame, ma quelli indicati in precedenza sono quelli più diffusi. In ogni caso sta ai genitori e sopratutto alla madre, la quale deve allattarlo puntualmente, imparare a conoscere come si atteggia il proprio piccolo, quando ha fame, per raggiungere la capacità di notare anche quando il bambino stranamente è inappetente.

Capire se il neonato ha fame richiede quindi tempo.