Il brodo vegetale è uno dei primi cibi che viene usato per lo svezzamento del neonato, perché è molto leggero e non crea problemi all’intestino del bambino
Il brodo vegetale non deve essere preparato come se si stesse facendo riferimento a un adulto, deve essere molto leggero e alcuni ingredienti andranno aggiunti solo dopo, quando il bambino avrà superato una prima fase di svezzamento.
Il brodo vegetale per neonati è disponibile in confezioni già pronte e su misura di bambino, ma le mamme più esigenti possono cucinare da sole due porzioni di brodo vegetale senza troppe difficoltà. Prima di tutto, ecco quali sono gli ingredienti di base per il brodo vegetale per neonati e quali sono, invece, gli elementi che dovrai aggiungere in una seconda fase, quando il tuo bambino avrà già gustato il brodo vegetale più di una volta.
Un litro d’acqua.
Una patata di medie dimensioni.
Una zucchina.
Una carota.
Questi elementi saranno i primissimi che tuo figlio assaggerà con il brodo vegetale. La cosa importante è che il bambino riesca a trovare nel suo piatto verdure fresche e pulite a dovere, in modo tale da non avere problemi di digestione.
Ricorda di evitare il sale, che può essere un problema per i reni fragili del tuo neonato. Prendi una pentola e usa l’acqua in bottiglia, si tratta di un consiglio del pediatra, che nasce dall’esigenza di evitare acqua troppo ricca di sodio.
Alcune aziende inseriscono già in etichetta se l’acqua è l’ideale per i più piccoli, agevolando la scelta delle mamme. Prima di fare bollire l’acqua, pulisci bene le verdure e lavale con un getto di acqua corrente. Completata questa operazione, immergi le verdure nell’acqua. Ricorda che dovrai iniziare a far bollire l’acqua solo dopo aver inserito tutti gli ingredienti.
A questo punto, per cucinare il brodo vegetale, dovrai fare bollire l’acqua a fuoco lento per poco meno di un’ora. Se vuoi evitare di aspettare, puoi utilizzare una pentola a pressione: in questo modo, basteranno trenta minuti per completare l’opera. Con un colino, separa le verdure dal brodo e servi al tuo bambino il brodo vegetale. Alcuni ingredienti si aggiungeranno dopo il primo mese di svezzamento: per esempio, puoi aggiungere verdure in foglia, che sono molto fresche e non creano disagi
Prima di iniziare, chiedi consiglio al tuo pediatra, che ti saprà indicare qual è il momento giusto per inserire nuovi cibi nella dieta del bambino.