In questa guida mettiamo a disposizione consigli utili su come asciugare i capelli di un neonato.
Il capo di un neonato, specialmente se molto piccolo, deve essere trattato con particolare attenzione, la calotta cranica, infatti, è delicata durante le prime settimane di vita, visto che le linee di giunzione, che si trovano tra le ossa piatte, due parietali, due temporali, una frontale e una occipitale, sono costituite unicamente da tessuto fibroso, che non si è ancora ossificato.
Questa condizione può creare dei disagi a chiunque tocchi il bambino, che è costretto a maneggiarlo con estrema cura, a mantenere la testa particolarmente asciutta e a asciugare i capelli in maniera diversa rispetto ai piccoli di altre età, eppure le cosiddette fontanelle sono molto utili, perché consentono, durante il parto, al bambino di uscire dal canale con più facilità e garantiscono l’espansione e la crescita corretta del cervello del neonato.
Per questi motivi, bisogna effettuare il bagnetto in maniera delicata, con particolare attenzione per lo shampoo, è necessario utilizzare un prodotto neutro e specifico per neonati, che non aggredisca il cuoio, provocando arrossamenti o pelle screpolata, e che sia anallergico. Dopo un’abbondante risciacquo con acqua corrente tiepida, si può proseguire con l’asciugatura, se il bambino ha pochi capelli, si può attendere che questi si asciughino naturalmente, solo con il calore del sole, tamponandoli in maniera leggera con un’asciugamani in lino o in micro fibra di cotone.
La scelta del tessuto dell’asciugamano è molto importante, in quanto il materiale potrebbe provocare fastidi al bambino come allergie, dermatiti, arrossamenti e bollicine, che rischierebbero di protrarsi per lunghe settimane, sono particolarmente consigliati i tessuti di colore bianco, che non lascino residui e che siano morbidi. La testa del bambino non va totalmente avvolta con la stoffa, ma va solo tamponata di tanto in tanto per evitare gocciolamenti.
Nel caso in cui il neonato possedesse molti capelli e anche ricci, è consigliato districarli, anche per facilitarne l’asciugatura, con una spazzola dalle setole morbide, acquistabile in tutti i negozi specializzati per bambini e per l’infanzia. Se si notato dei nodi, è bene scioglierli spalmando un olio adatto a questa procedura,: è assolutamente sconsigliato intervenire con aggressività.
Se non si volesse attendere l’asciugatura naturale, specialmente nelle stagioni più fredde, si possono comprare asciugacapelli specifici per bambini, che raggiungono solo basse temperature e hanno getti molto delicati. In ogni caso, però, il capo del neonato va trattato con estrema cura, e quindi si consiglia di asciugare i capelli soltanto al naturale.