Il riduttore è una piccola culla che va inserita e collegata alla culla più grande per evitare che il neonato si faccia male durante il sonno. Il riduttore va usato nei primissimi giorni di vita e eliminato quando il bambino raggiunge le dimensioni per stare comodo nella culla senza bisogno di aiuto.
Per cominciare, il riduttore deve rispettare tutte le normative di legge per quanto riguarda la qualità dei materiali utilizzati, usare un prodotto delle grandi marche sicuramente ti darà maggiori garanzie. Controlla sull’etichetta se il riduttore è a posto dal punto di vista dei materassini interni. Ricorda che il riduttore non sarà un problema per il tuo bambino, perché il riduttore si usa nel primo periodo di vita del neonato, quando ancora il bambino pensa di essere nell’utero materno. I riduttori possono essere di diverso tipo: devi scegliere il migliore in base a quelle che sono le tue esigenze.
Se usi il riduttore soprattutto nella culla, è molto importante che i lacci usati per legare il riduttore alla culla siano molto resistenti, così, anche se si muove, il neonato sarà totalmente al sicuro.
Se intendi portare il riduttore in viaggio, alcuni modelli consentono un’apertura di lato, che facilita il trasporto. Se viaggi molto, potrebbe essere un’ottima soluzione per portare il riduttore in valigia e non dare ulteriori disagi al tuo bambino.
Se vuoi usare il riduttore anche fuori dalla culla. Per esempio, potresti usare il riduttore per tenere il neonato in casa: un riduttore che ha un supporto rigido può tenere il bimbo tranquillo anche sul divano, oppure su altri supporti non proprio su misura per i più piccoli.
Ci sono modelli in commercio che rispondono a tutte e tre queste esigenze, ma se serve un supporto solo per la culla, puoi risparmiare qualcosa con un riduttore che si utilizza solo in quel contesto. Alcuni genitori risparmiano usando dei cuscini della grandezza della culla, che creano un piccolo ambiente interno dove il bambino resta comodo. Se il neonato è molto piccolo, però, si sconsiglia questa soluzione, perché qualsiasi tipo di cuscino rappresentano un pericolo da non trascurare. Un riduttore non ha grandissimi costi e permetterà al tuo bambino di trascorrere notti serene, senza aver timore di sentirsi spaesato all’interno della culla.
Si tratta quindi di uno strumento piuttosto utile e che ha un costo ridotto. Il consiglio è quello di comprare il riduttore per lettino seguendo le indicazioni proposte in questa guida.